Scozia

 

 

 


 Regno Unito         Hotel e Ostelli nel Regno unito

Articoli sul Regno Unito              Scrivici


Introduzione

Scheda riassuntiva sul Regno Unito  

 

Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo

Storia del Regno Unito

Le Lingue del Regno Unito

Storia della lingua inglese

I monarchi Britannici

Lista dei Primi Ministri inglesi  a oggi

La chiesa Anglicana

La chiesa Scozzese Presbiteriana

L'impero Britannico

Il sistema legale inglese e gallese

Il sistema legale scozzese

Mappa Isole Britanniche Romane

La Bandiera della Gran Bretagna

La Rivoluzione Industriale

Sulle orme di Re Artù

 

Sistemazioni -Alloggi - Lavoro

Lavorare in Gran Bretagna

Banche soldi Valuta in Gran Bretagna

Ostelli in Gran Bretagna

Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)

Hotel in Gran Bretagna  (1,2,3,4,5 Stelle)

 

Storia della Scozia

Mappa della Scozia

Divisione amministrativa Scozia

Ostelli Scozia

 

 

 

 

 

 

La Scozia è un luogo che è entrato nell'immaginario mondiale in modo inconsueto. E' infatti una zona periferica dell'Europa e del globo, ma i suoi abitanti e la natura hanno saputo infonderle una armonia romantica e leggendaria che non tiene conto dei tempi o delle stagioni. E' sempre un buon momento per andare in Scozia e sempre la stagione adatta. In ogni parte dell'anno infatti offre ai visitatori cose via via uniche e affascinanti.

Parlando di dati la Scozia ha una popolazione di circa 5.100.000 abitanti per una superficie totale di  78.773 km2, ed è una delle tre regioni  che costituiscono la Gran Bretagna, con capoluogo Edimburgo. Geograficamente confina  a sud con l'Inghilterra ed è compresa tra il mare del Nord e l'oceano Atlantico. Comprende gli arcipelaghi delle Ebridi Interne ed Esterne, delle Orcadi e delle Shetland.

È suddivisa in dodici regioni amministrative. Il territorio è costituita da catene montuose di origine antica con la cima più alta della Gran Bretagna (monte Ben Nevis, 1.343 m). La regione è ricca di laghi (Loch Lomond, Loch Shin, Loch Ness) e di corsi d'acqua brevi e impetuosi. Le coste sono frastagliate e incise da insenature profonde, di cui le maggiori sono il Firth of Lorn, il Firth of Clyde e il Firth of Forth. Il clima è temperato marittimo, con piogge abbondanti soprattutto sul versante occidentale. Le principali città sono Aberdeen, Glasgow, Dundee, Inverness, Peth. Le risorse economiche derivano in gran parte dall'agricoltura (cereali, ortaggi), dall'allevamento dei bovini, degli ovini e dalla pesca, diffuse anche le industrie tessili (lana, iuta, canapa, cotone), conciarie, metallurgiche, cantieristiche, chimiche, della lavorazione del pesce, del whisky, della birra e le centrali idroelettriche. Una notevole attività è l'estrazione di idrocarburi dai giacimenti del mare del Nord. Sviluppato anche il turismo.

 

 




 

 

Copyright © Regnounito.net