Regno Unito

La Chiesa Presbiteriana Scozzese

 

 


 Regno Unito         Hotel e Ostelli nel Regno unito

Articoli sul Regno Unito              Scrivici


Introduzione

Scheda riassuntiva sul Regno Unito  

 

Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo

Storia del Regno Unito

Le Lingue del Regno Unito

Storia della lingua inglese

I monarchi Britannici

Lista dei Primi Ministri inglesi  a oggi

La chiesa Anglicana

La chiesa Scozzese Presbiteriana

L'impero Britannico

Il sistema legale inglese e gallese

Il sistema legale scozzese

Mappa Isole Britanniche Romane

La Bandiera della Gran Bretagna

La Rivoluzione Industriale

Sulle orme di Re Artù

 

Sistemazioni -Alloggi - Lavoro

Lavorare in Gran Bretagna

Banche soldi Valuta in Gran Bretagna

Ostelli in Gran Bretagna

Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)

Hotel in Gran Bretagna  (1,2,3,4,5 Stelle)

 

La Chiesa Presbiteriana Scozzese

John KnoxLa grande maggioranza della popolazione scozzese appartiene alla Chiesa Presbiteriana di Scozia , comunemente chiamata the Kirk benchè solo una minoranza, circa 600.000 persone, siano ufficialmente registrate come membri. La Kirk ha circa 1400 ministri.


Il Presbiterianismo è il nome assunto dal Calvinismo nel mondo di lingua inglese (dalla sua particolare struttura organizzativa ecclesiale, fondata sul governo degli "anziani"), e fa parte della comunità mondiale delle Chiese Riformate, appunto calviniste.

La Riforma che prevalse nelle Lowlands della Scozia nel 1560 cominciò  quando nel 1562 si giunse all'approvazione dei "trentanove articoli per fede"a Londra, che sembrarono il risultato di un compromesso tra cattolicesimo, luteranesimo, calvinismo. Questo portò alla protesta guidata dal pastore John Knox, che guida la Chiesa Scozzese a staccarsi da quella  Anglicana perché troppo vicina al culto cattolico. Knox  era discepolo di Calvino e impose il calvinismo come religione nazionale

In Scozia, come in altri paesi, la Riforma si diffuse entro un contesto sociale già parzialmente ostile alla Chiesa di Roma. Qui, alla scarsa stima nei confronti del clero cattolico si aggiunse la presenza di gruppi di lollardi e di seguaci delle dottrine di John Wycliffe. Mercanti e piccola nobiltà  furono particolarmente attivi nel sostenere la Riforma scozzese, utilizzata come veicolo per conseguire l'autodeterminazione nazionale e l'indipendenza dall'Inghilterra; il protestantesimo, pertanto, si diffuse rapidamente, nonostante le misure repressive adottate dalla monarchia. Il primo movimento riformatore ebbe carattere luterano; ma la rivoluzione vera e propria, avvenne, come detto, sotto la guida del riformatore religioso John Knox, Nel 1560 Knox persuase il Parlamento scozzese ad adottare una professione di fede e un manuale di disciplina modellati su quelli ginevrini. Il Parlamento in seguito creò la Chiesa presbiteriana scozzese e ne affidò il governo a riunioni della Kirk (la parola scozzese che significa "chiesa") locale e a un'Assemblea generale in rappresentanza delle Chiese locali di tutto il paese. Maria Stuarda, la regina cattolica di Scozia, tentò di abbattere la nuova Chiesa protestante, ma dopo sette anni di lotte dovette lasciare il paese; così il cattolicesimo rimase forte solo in pochi distretti settentrionali, specialmente tra le famiglie nobili.


I Presbiteriani, ottennero la libertà di culto nel 1689 con l'Atto di tolleranza e si propagarono nel Nord-America, ma oggi sono presenti anche in Australia, Nuova Zelanda e Canada.

Il termine "presbiterianesimo", dal greco presbyteros ("anziano"), indica il governo ecclesiastico affidato agli anziani della comunità, ministri di culto ma anche laici, di entrambi i sessi.


Unità base della Chiesa presbiteriana è la congregazione locale, diretta dagli "anziani" eletti dai comunicanti di pieno diritto, quelli che sostengono anche finanziariamente la congregazione. Già nella repubblica teocratica instaurata da Calvino a Ginevra, il popolo eleggeva i suoi presbiteri. Gli "anziani" scelgono anche il pastore (o ministro del culto).
Le congregazioni sono riunite in presbitéri (o consigli degli anziani) su base territoriale; ogni congregazione invia al presbitério il proprio pastore e un altro degli "anziani".
Tutti i presbitéri, così composti, si riuniscono ogni anno nell'Assemblea Generale della Chiesa, che viene rinnovata ogni anno. Il Moderatore della Chiesa, eletto dall'Assemblea, resta in carica solo per un anno.
Questa forma democratico-rappresentativa del governo delle Chiese presbiteriane, avverse a ogni autorità di "diritto divino", ha contribuito tra 17th e uk 18th secolo allo svilupparsi e al diffondersi delle idee democratiche e rivoluzionarie: p.es. gran parte dei fondatori del Repubblicanesimo irlandese degli United Irishmen furono Presbiteriani.
In Inghilterra i presbiteriani ebbero nel 17th secolo. una funzione determinante nel movimento puritano.


Le origini dell'ordinamento presbiteriano possono essere fatte risalire a  Giovanni Calvino, che organizzò la città di Ginevra come comunità religiosa retta dagli anziani, sul modello delle prime comunità cristiane descritte dagli Atti degli Apostoli, senza considerare però esclusiva questa forma di governo.

 


 

 

Copyright © Regnounito.net