Regno Unito

Aldeburgh

 

 


 Regno Unito       Hotel e Ostelli nel Regno unito

Articoli sul Regno Unito              Scrivici


Introduzione

Scheda riassuntiva sul Regno Unito  

 

Storia-Cultura-Tradizioni-Turismo

Storia del Regno Unito

Le Lingue del Regno Unito

Storia della lingua inglese

I monarchi Britannici

Lista dei Primi Ministri inglesi  a oggi

La chiesa Anglicana

La chiesa Scozzese Presbiteriana

L'impero Britannico

Il sistema legale inglese e gallese

Il sistema legale scozzese

Mappa Isole Britanniche Romane

La Bandiera della Gran Bretagna

La Rivoluzione Industriale

Sulle orme di Re Artù

 

Sistemazioni -Alloggi - Lavoro

Lavorare in Gran Bretagna

Banche soldi Valuta in Gran Bretagna

Ostelli in Gran Bretagna

Hotel a Londra (1,2,3,4,5 Stelle)

Hotel in Gran Bretagna  (1,2,3,4,5 Stelle)

 

Aldeburgh

Mappa di Adelburgh

Alberghi a Adelburgh

Ostelli a Adelburgh

 

 

 

 

 

Aldeburgh è una piccola cittadina dell'Inghilterra del sud (Suffolk), nota in particolare per la manifestazione artistica d'inizio estate, il Festival di Adelburgh. Questo piccolo paese di poco più di 3000 abitanti, bagnato dal Mare del Nord, nasce e si sviluppa fino al 19º secolo come villaggio di pescatori, diventando poi un'attrazione balneare di rispetto nel primo Novecento.

In giugno, durante l'alta stagione turistica, Aldeburgh si riempie di visitatori, pronti a ripercorrere gli itinerari sonori della musica classica. Il Festival di Aldeburgh è infatti una delle maggiori manifestazioni di musica classica del Regno Unito, fondato da Benjamin Britten (compositore, conduttore e pianista inglese), Eric Crozier (regista teatrale) e Peter Pears (tenore). Britten e Pears che morirono a 10 anni di distanza l'uno dall'altro sono oggi sepolti nella Crab House (Casa del Granchio) nel lungomare del villaggio. Per il resto dell'anno, il paese si ammanta di pace e tranquillità, a tratti intercalata dal rumore lento delle onde del mare. Meriterebbe una visita in questi momenti.



 

Aldeburgh è anche famosa per i suoi piccoli negozi di fish and chips, spesso descritti come i migliori di tutta l'Inghilterra. Un tempo questo piccolo villaggio era più grande di quanto possa oggi apparire: edifici e piccole case in stile Tudor sono state nel tempo inghiottite dal mare, che ha trasformato quello che secoli fa era il centro storico nell'odierno lungomare. L'unico edificio antico rimasto è il Moot Hall (in alto a destra), costruito nel 1650 allo scopo di servire come luogo d'incontro del consiglio cittadino. La struttura si presenta in legno e con una caratteristica ciminiera.

Aldeburgh fu il primo comune in Inghilterra ad eleggere un sindaco donna, Elizabeth Garrett Anderson, nel 1908. La Anderson fu oltretutto anche la prima donna ad ottenere il titolo di medico in tutta nella Gran Bretagna, ottenendo la laurea nel 1860.

L'esplorazione turistica di Aldeburgh si concentra tutta nelle stradine vicine al lungomare e nelle spiagge, dove ci si può fermare per ammirare la caratteristica architettura e i tipici ristorantini locali; si accompagnano alla Moot Hall (aperta al pubblico come museo cittadino), alla Torre martello (nella foto), una piccola fortezza difensiva tipica del diciannovesimo secolo britannico, costruita in particolare nel contesto delle guerre napoleoniche. Nelle vicinanze troviamo una piccola imbarcazione, la Ionia (in lingua locale fishing smack), che un tempo serviva per trasportare la pesca ai mercati locali. Infine, lungo le vostre passeggiate in queste zone, vi capiterà di ammirare una singolare scultura, la 'Scallop', una grossa conchiglia in acciaio dedicata a Benjamin Britten e creata da Maggi Hambling, un artista locale.



 


 

 

Copyright © Regnounito.net